Pagina attività da riutilizzare

Progetto di lettura espressiva in occasione della Giornata della memoria 2012

 
 


Il Centro "Facciamo il Punto" dell'Istituto "A. Provolo", con l'Associazione "Il grande Cuore di Moreno" e La Scuola Primaria "Antonio Provolo"
presentano 


uno spettacolo di Lettura Espressiva: 


Lo spettacolo è stato organizzato da un gruppo di ragazzi di terza media per i bambini della Scuola Primaria: la rappresentazione è il punto di arrivo di un laboratorio riflessivo e creativo

Il Laboratorio si è articolato in 4 incontri di 3 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi si sono confrontati nella lettura degli avvenimenti caratterizzanti la Shoah.

Sono stati scelti testi e musiche per approfondire le proprie conoscenze e favorire la comprensione di un evento denso di significati e di emozioni.
Durante gli incontri un esperto di Lettura Espressiva ha guidato le riflessioni personali, conducendo il gruppo in un percorso creativo per la realizzazione dello spettacolo che aiutasse ad apprendere dal passato per la costruzione di un futuro migliore.

Il giorno 27 gennaio 2012 si terrà l’esibizione presso la Scuola Primaria dell'Istituto "Antonio Provolo".

Al termine dello spettacolo i ragazzi di terza media animeranno la discussione e il confronto dei bambini della scuola primaria sulla Giornata della Memoria.

Comments